se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Sto avendo ripetuti attacchi di diarrea, ma ho preso la pillola regolarmente senza andare in bagno successivamente…

Salve a tutti, vorrei capire cosa dovrei fare in questa situazione..! Da domenica sto avendo ripetuti attacchi di diarrea (penso proprio, perché sono feci quasi liquide..) ma ho preso la pillola Naomi regolarmente senza andare in bagno successivamente, quindi le 4 ore sono passate senza problemi.. Invece, lunedì sera ho preso la pillola alle 23, appunto perché prima andavo di corpo, sono andata a letto ma a mezzanotte circa mi sono dovuta svegliare e sono andata in bagno di nuovo, due ore circa dopo l’assunzione… La pillola non è stata assorbita quindi? Non ne ho presa un’altra, e non ho avuto rapporti. Ora sto prendendo dei fermenti lattici, ma che faccio con la pillola?! Sono un po’ agitata, non so quando prendere l’anticoncezionale o se non posso fare sesso non protetto..Soprattutto rischio la gravidanza? Aiuto! Grazie mille in anticipo,

Cara Sabrina,
di solito si parla di un rischio di non assorbimento della pillola nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche nell’arco delle 4 ore successive all’assunzione.
In genere in questi casi, per non incorrere in una gravidanza indesiderata, bisognerebbe assumere una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica. Inoltre, per una maggiore sicurezza nei casi in cui ci siano dubbi sull’assorbimento della pillola, sarebbe più sicuro avere rapporti con un’ulteriore protezione (ad es. il preservativo) per i sette giorni successivi l’episodio che può aver causato il malassorbimento, sempre continuando ad assumere regolarmente la pillola.
Cari saluti!
,Sabrina,13-02-2014,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi