hamburger menu

Il mio ragazzo è venuto prima di iniziare il rapporto ma si è pulito…

Salve, mi scuso immensamente del disturbo ma avrei un problema. Ho avuto un rapporto 3 giorni fa, il mio ragazzo è venuto prima di iniziare il rapporto si è pulito ( con fazzoletto bagnato e poi asciutto ) e poi abbiamo iniziato il rapporto senza precauzioni, che però dopo un po’ ha messo ma comunque […]

Salve, mi scuso immensamente del disturbo ma avrei un problema. Ho avuto un rapporto 3 giorni fa, il mio ragazzo è venuto prima di iniziare il rapporto si è pulito ( con fazzoletto bagnato e poi asciutto ) e poi abbiamo iniziato il rapporto senza precauzioni, che però dopo un po’ ha messo ma comunque senza eiaculazione. Il giorno dopo mi sono resa conto che in base al calendario ero nel periodo fertile. Il rischio è davvero alto? Mi consiglia la pillola? Sono preoccupata e vorrei un consiglio

Tatiana, 18 anni


Cara Tatiana,
rispetto a quello che ci scrivi potrebbero esserci dei fattori di rischi per una gravidanza, in quanto nel caso di rapporti ravvicinati senza alcuna protezione non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma.
Gli spermatozoi infatti rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
In genere è sempre consigliabile orinare e mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti.
Con queste procedure i rischi vengono sicuramente ridotti ma l’unico modo per avere una copertura completa è indossare il preservativo dall’inizio alla fine del rapporto.
In questo caso, ti consigliamo di confrontarti con la tua ginecologa di fiducia oppure di recarti presso un Consultorio della zona per valutare meglio la situazione e capire come procedere.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:38+01:00