hamburger menu

Non riesco mai a raggiungere il piacere sessuale…

Buonasera, avrei un problema, non riesco mai a raggiungere il piacere sessuale. Non l’ho mai raggiunto anche cambiando partner, riesco a raggiungere una elevata eccitazione sessuale e poi non supero una determinata soglia di piacere con tutte le stimolazioni possibili. paradossalmente parlando, la stimolazione clitoridea non fa alcun effetto, quasi non sento nulla, provo più […]

Buonasera,
avrei un problema, non riesco mai a raggiungere il piacere sessuale. Non l’ho mai raggiunto anche cambiando partner, riesco a raggiungere una elevata eccitazione sessuale e poi non supero una determinata soglia di piacere con tutte le stimolazioni possibili. paradossalmente parlando, la stimolazione clitoridea non fa alcun effetto, quasi non sento nulla, provo più piacere nella penetrazione. quale potrebbe essere il motivo?
ringrazio in anticipo,
cordiali saluti

Veronica, 20 anni


Cara Veronica,
dare una risposta certa a questa domanda non conoscendo bene la tua storia personale è piuttosto complicato e non sarebbe nemmeno corretto.
La sessualità è complessa e non vi sono risposte predeterminate ed uguali per tutti.
La sfera sessuale è sicuramente un diverso linguaggio della coppia in cui veicola il desiderio, il piacere, l’intimità, la ricerca. E’ un modo diversi in cui sperimentarsi insieme.
Il raggiungimento del piacere sessuale necessita di un completo abbandono e rilassamento, infatti i centri fisiologici del piacere non sono regolati solo a livello genitale ma anche a livello centrale e questo vuol dire che coinvolgono anche pensieri, emozioni e vissuti di una persona.
Il sesso non è mai solo una questione di corpo e impulsi, è strettamente connesso all’emotività.
Hai mai pensato a che spazio occupa l’emotività nella tua sessualità? Come vivi tu il rapporto con il corpo?
Non è sempre facile riuscire a mettersi in gioco, ci sono tante aree che teniamo nascoste.

Conoscere il nostro corpo, avere una buona consapevolezza, capire cosa ci piace e cosa piace al nostro partner è un elemento fondamentale per una buona sessualità. I preliminari, ad esempio, possono essere un momento importante perchè aiutano a riscaldare l’atmosfera di ricerca dell’altro.
Se ti va puoi scriverci qualcosa in più di te e della tua storia personale.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:37+01:00