hamburger menu

Questo mese per sbaglio ho tolto Nuvaring una settimana prima…

Questo errore può farmi male? può avere degli effetti?...

14 Marzo 2014

Buongiorno..uso nuvaring da quasi due anni..solo che questo mese per sbaglio l’ho tolto una settimana prima quindi sabato 8 marzo anziché il 15..il ciclo è tornato oggi mercoledì 12. Volevo sapere questo errore può farmi male?può avere degli effetti?grazie

Lucia, 22 anni


Cara Lucia,
togliere prima l’anello ne riduce l’efficacia contraccettiva, quindi se hai avuto rapporti non altrimenti protetti nella settimana precedente il giorno in cui l’hai tolto questi sono da considerarsi a rischio. Se non hai avuto rapporti (o hai usato il preservativo per altri motivi) non ci sono rischi di gravidanze indesiderate. Interrompendo l’assunzione prima si può sfalzare un po’ i tempi di ritorno del ciclo, infatti ti è tornato prima del previsto. Inoltre devi considerare che quando metterai il nuovo anello i primi sette giorni non hanno una piena copertura anticoncezionale, quindi dovrai usare un contraccettivo di barriera (preservativo) durante i rapporti.
Per il resto non dovresti avere altri effetti particolari. Ti consigliamo comunque di consultare il tuo ginecologo che conosce bene le tue caratteristiche per informarlo e sentire il suo parere.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:59:22+01:00