se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho avuto rapporti non protetti, dopo ho preso Ellaone…

Salve
Ho avuto rapporti non protetti, dopo mezza ora ho preso la pillola del giorno dopo (Ellaone) dopo 7 /8 giorno dopo averla presa .. Ho delle macchie un po’ marrone e un po’ rosso sono scarse abbastanza scarse..Il mio ciclico mi dovrete arrivare fra 2 giorni. Vorrei sapere cosa sono queste macchie?
Aiutatemi

Grecia, 18 anni


Cara Grecia,
da quanto ci dici puoi stare tranquilla rispetto al rischio gravidanza, la pdgd è stata assunta nei modi e tempi previsti. Tieni presente che EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore. Detto ciò, con l’assunzione del contraccettivo di emergenza  si potrebbe presentare un ritardo o un anticipo del ciclo mestruale di alcuni giorni, le perdite di cui parli potrebbero, quindi trattarsi, di un segnale dell’arrivo del ciclo vero e proprio. Il tutto dovrebbe tornare noramle nei prossimi cicli e se così non fosse ti suggeriamo di cheiedere consiglio al tuo ginecologo di fiducia.
Un caro saluto!