hamburger menu

Ho preso la pillola anticoncezionale, ho bevuto due shot di vodka…

Salve dottori, Un sabato sera ho preso la pillola anticoncezionale verso le 19.30 e all’incirca dalle 21.20 ho bevuto due shot di vodka a distanza di 20 minuti più un terzo dopo circa 40. Non ho mai vomitato ma ho solo avuto quella sensazione di ebrezza tipica dell’alcol. Volevo sapere se la pillola ha perso […]

Salve dottori,
Un sabato sera ho preso la pillola anticoncezionale verso le 19.30 e all’incirca dalle 21.20 ho bevuto due shot di vodka a distanza di 20 minuti più un terzo dopo circa 40. Non ho mai vomitato ma ho solo avuto quella sensazione di ebrezza tipica dell’alcol. Volevo sapere se la pillola ha perso la sua efficacia o no e quali sono le interazioni fra alcol e pillola.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.

F., 18 anni


Cara F.,
da quanto dici ci sembra che puoi stare tranquilla, un’assunzione moderata di alcool non compromette l’efficacia contraccettiva. Detto ciò ricorda però che l’assunzione di alcool e farmaci è sempre sconsigliata perchè l’interazione può intervenire a diversi livelli, nel caso specifico della pillola, ad assunzioni elevate di alcool si possono notare un potenziamento di effetti a livello del sistema nervoso centrale, nervosismo, sonnolenza, ed in più potrebbero presentarsi episodi di vomito o diarrea ed in questo caso, se avvengono entre le 4 ore dall’assunzione, ne compremettono l’efficacia. Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:35+01:00