se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Dopo un rapporto è uscito del sangue…

Salve, oggi ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, prima del rapporto nei giorni scorsi avevo un po’ di bruciore nelle parti intime, oggi dopo la penetrazione mi faceva un po’ male e dopo un po’ è uscito del sangue tipo ciclo anche se la data presunta è il 26 di questo mese….. Mi sono un po’ spaventata quindi….. Grazie in anticipo

Nunzia, 18 anni



Cara Nunzia,
da quanto scrivi ci sembra di capire che probabilmente c’è un’infiammazione interna, quindi il dolore e le perdite ematiche potrebbero derivare proprio da questo, come conseguenza dello sfregamento dei tessuti durante il rapporto. Non spaventarti eccessivamente; se le perdite di sangue si fermano probabilmente sono dovute a una piccola lacerazione dovuta al rapporto. Se invece dovessero continuare, potrebbe essere il ciclo che ha anticipato di qualche giorno, ma non è possibile dirlo con precisione senza una visita di controllo. Ti consigliamo di rivolgerti alla tua ginecologa di fiducia per individuare la causa del bruciore e una cura a seconda dell’eventuale infezione rilevata.
Solo con una visita e gli opportuni controlli sarà possibile dirti come procedere e monitorare la situazione in modo da eliminare il fastidio e il dolore durante i rapporti.
Speriamo di esserti stati ultili.
Un caro saluto!