hamburger menu

Ho avuto un rapporto completo nella pausa del cerotto…

Ho incominciato a usare il cerotto anticoncezionale “Enciela” il 29/03 e il 19/04 l’ho tolto per fare la settimana di pausa il ciclo mi è arrivato il 21/04 e oggi il flusso era scarso. Ho avuto un rapporto sessuale col mio ragazzo ma si è rotto il preservativo e ce ne siamo accorti solamente dopo […]

Ho incominciato a usare il cerotto anticoncezionale “Enciela” il 29/03 e il 19/04 l’ho tolto per fare la settimana di pausa il ciclo mi è arrivato il 21/04 e oggi il flusso era scarso. Ho avuto un rapporto sessuale col mio ragazzo ma si è rotto il preservativo e ce ne siamo accorti solamente dopo circa 3 minuti che era venuto dentro di me. La mia domanda è posso essere incinta lo stesso? Quando posso fare il test di gravidanza e devo prendere la pillola del giorno dopo?

Anonima



Cara Anonima,

se hai usato in modo corretto il cerotto anticoncezionale non ci sono rischi, perchè la copertura anticoncezionale è garantita anche durante il periodo di sospensione.
Inoltre il rapporto è avvenuto quando ancora avevi il ciclo, quindi non eri nel tuo periodo fertile.
Non ci sembra quindi il caso di assumere la pillola del giorno dopo.
Per quanto riguarda il test di gravidanza, questo può essere effettuato dal primo giorno di ritardo del ciclo, oppure almeno dodici giorni dopo il rapporto a rischio, per essere attendibile.
Se vuoi essere più tranquilla puoi contattare il medico che ti ha prescritto il cerotto, il quale conoscendoti più nello specifico, saprà darti indicazioni più mirate.
Un caro saluto!

2021-09-10T13:28:16+02:00