hamburger menu

Serve la ricetta medica per acquistare la pillola del giorno dopo in farmacia?…

Salve. Ieri sera (giorno 24 aprile) ho avuto un rapporto completo non protetto. L’ultima mestruazione mi è arrivata il giorno 13 aprile. Lui ha eiaculato fuori del tutto, su questo siamo sicuri, ma c’è il rischio che il liquido preeiaculatorio abbia fatto danni? Mi consigliate la pillola del giorno dopo? È vero che se la […]

Salve.
Ieri sera (giorno 24 aprile) ho avuto un rapporto completo non protetto. L’ultima mestruazione mi è arrivata il giorno 13 aprile. Lui ha eiaculato fuori del tutto, su questo siamo sicuri, ma c’è il rischio che il liquido preeiaculatorio abbia fatto danni? Mi consigliate la pillola del giorno dopo? È vero che se la richiedo in farmacia, dato che sono maggiorenne, non serve la ricetta medica? Grazie in anticipo.

Carolina, 21 anni


Cara Carolina,
anche se in letteratura il dibattito è sempre aperto considera che secondo alcuni recenti studi il liquido preseminale non dovrebbe contenere spermatozoi, e seppure ve ne fossero questi non sarebbero in grado di fecondare.
Di contro bisogna aggiungere che il coito interrotto non è un contraccettivo sicuro in quanto non è sempre così facile riuscire ad avere un completo controllo del corpo soprattutto in un momento di intenso piacere.
Per questo potrebbero esserci dei rischi, considerando anche che se hai un ciclo regolare di 28 giorni, il rapporto non protetto cadrebbe nel periodo fertile che va dall’11° al 18° giorno.
La pillola dei cinque giorni dopo se hai più di 18 anni la puoi acquistare in farmacia senza prescrizione, ma siccome è sempre un farmaco sarebbe consigliato consultare la tua ginecologa di fiducia o recarti in un Consultorio della zona per valutare insieme il da farsi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:33+01:00