hamburger menu

Quale metodo contraccettivo previene l’AIDS e le altre malattie??

Quale metodo contraccettivo previene l’AIDS e le altre malattie?? Rosarossa, 14 anni Cara Rosarossa, l’unico metodo concezionale altamente sicuro per evitare il contagio di malattie sessualmente trasmissibili e l’aids è il preservativo, che va utilizzato sempre e da inizio a fine rapporto. Le infezioni sessualmente trasmesse si chiamano così poichè possono essere contratte durante i […]

Quale metodo contraccettivo previene l’AIDS e le altre malattie??

Rosarossa, 14 anni


Cara Rosarossa,
l’unico metodo concezionale altamente sicuro per evitare il contagio di malattie sessualmente trasmissibili e l’aids è il preservativo, che va utilizzato sempre e da inizio a fine rapporto.
Le infezioni sessualmente trasmesse si chiamano così poichè possono essere contratte durante i rapporti sessuali, con essi s’intende anche i rapporti anali e orali. Il contagio per via sessuale avviene quando i microorganismi vengono portati all’interno del corpo attraverso lo sperma, le secrezioni vaginali o il sangue.
La pillola o il cerotto proteggono dal rischio di una gravidanza ma non dal rischio di infezioni trasmesse sessualmente.
Le IST inoltre, possono contagiare chiunque abbia rapporti sessuali non protetti dal preservativo indipendentemente se sia maschio o femmina, dall’età o se abbia rapporti con persone dello stesso stesso o sesso diverso.
Se ti interessa approfondire l’argomento ti invitiamo a consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio”.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:38:32+01:00