se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Sto con un ragazzo giapponese che sembra poco interessato al sesso…

Cari esperti,
sono una ragazza di 19 anni. Sto da un anno con un ragazzo giapponese che vive e studia in Italia da circa 2 anni. Stiamo molto bene insieme: è un ragazzo molto intelligente e genitle ma sembra poco interessato al sesso… lo facciamo ma poco secondo me… è come se per lui non fosse importante. Ne abbiamo parlato ma lui dice che gli piace stare con me, che mi ama e che lui è felice così. Io non riesco a capire se è lui così o se è tipico della sua cultura. Mi aiutate per favore a capire? Grazie in anticipo per la risposta che mi darete.

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
forse sono entrambe le cose che portano il tuo ragazzo a vivere un rapporto affettivamente intenso e autentico ma sessualmente poco attivo. Non conosciamo il suo carattere o l’educazione che gli hanno dato, ma possiamo dirti che, a livello culturale, i giapponesi vivono il rapporto di coppia dando priorità alla relazione umana piuttosto che all’aspetto sessuale.
Non sono mai facili i rapporti fra partner che provengono da culture così profondamente diverse e le perplessità di cui parli ne sono un esempio è come se si parlasse un linguaggio del corpo profondamente diverso, quindi a volte si potrebbe non capire l’altro o avere la sensazione di non essere corrisposti appieno. Il consiglio che ci sentiamo di darti è di essere paziente, col tempo e una sempre maggiore e più intima conoscenza arriverete a trovare un’intesa sessuale che soddisfi anche le tue esigenze oltre alle sue.
In bocca al lupo per tutto.
Un caro saluto!