hamburger menu

Ho avuto rapporti completi tutti i giorni. Rischio di essere incinta?…

Salve piacere Luisa. Volevo sapere siccome ho avuto l’ultima mestruazione giorno 23 e dopo ho avuto rapporti completi tutti i giorni e nei giorni ho notato alcuni cambiamenti al mio fisico ci sarebbe il rischio di essere incinta? ? ? Mi consiglia già di fare il test? Grazie cordiali saluti Luisa, 22 anni Cara Luisa, […]

Salve piacere Luisa. Volevo sapere siccome ho avuto l’ultima mestruazione giorno 23 e dopo ho avuto rapporti completi tutti i giorni e nei giorni ho notato alcuni cambiamenti al mio fisico ci sarebbe il rischio di essere incinta? ? ? Mi consiglia già di fare il test? Grazie cordiali saluti

Luisa, 22 anni


Cara Luisa,
se hai avuto rapporti completi senza protezioni naturalmente c’è la possibilità di rimanere incinta. Un altro elemento che va considerato è in che periodo del ciclo ti trovavi, perchè affinchè avvenga il concepimento la donna deve essere nel periodo fertile.
Comunque il test di gravidanza va effettuato almeno 12-14 giorni dopo il rapporto, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, solo allora il corpo inizierà a rilasciare l’ormone della gravidanza. Solitamente, si consiglia di effettuare il test dal primo giorno di ritardo del ciclo, in modo da essere sicuri che il test sia davvero attendibile.
Dato che parli di “rischio di essere incinta” non sappiamo bene se stai cercando una gravidanza oppure no.
Nel caso in cui non vorresti avere un figlio in questo momento della tua vita, naturalmente andrebbe utilizzato un metodo anticoncezionale affidabile.
Restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:28+01:00