hamburger menu

Non riesco a vivere in modo sereno il rapporto di coppia…

Buongiorno, mi sono imbattuta per caso nel vostro sito e volevo porvi una domanda. Purtroppo sto avendo problemi con il mio ragazzo perchè non riesco a vivere in modo sereno il nostro rapporto di coppia. Premetto che non l’abbiamo mai fatto appunto per queste mie continue paure. Vorrei inoltre porvi alcuni miei dubbi sperando di […]

Buongiorno, mi sono imbattuta per caso nel vostro sito e volevo porvi una domanda. Purtroppo sto avendo problemi con il mio ragazzo perchè non riesco a vivere in modo sereno il nostro rapporto di coppia. Premetto che non l’abbiamo mai fatto appunto per queste mie continue paure. Vorrei inoltre porvi alcuni miei dubbi sperando di riuscire a risolvere questa situazione. Io e il mio ragazzo abbiamo fatto petting, talmente che sono in ansia non riesco a ricordare se per caso ci fosse o non ci fosse stato un contatto tra liquidi lui afferma di no. La mia domanda era quanto dura lo sperma sulle mani? ( su internet ho letto di tutto e vorrei una rassicurazione). Inoltre è possibile instaurare una gravidanza tramite petting (considerando sempre l’utilizzo delle mani sporche)? Grazie mille in anticipo. Spero di avere presto una risposta!
Maria, 19 anni


Cara Maria,
sono diverse le domande contenute nella tua mail, andiamo per gradi.
Con il petting è praticamente impossibile rimanere incinta, affinchè si instauri una gravidanza, è necessaria la coesistenza di diversi fattori quali: un rapporto completo con eiaculazione che permetta la risalita degli spermatozoi verso le tube di falloppio dove, durante il periodo fertile (che in un ciclo regolare di 28 giorni va dall’11° al 18° giorno), possano incontrare un ovulo maturo e fecondarlo. Inoltre gli spermatozoi sopravvivono per pochissimi minuti fuori dal corpo umano.
Come vedi puoi stare davvero tranquilla perchè i primi approcci sessuali che descrivi non ti mettono a rischio di una gravidanza non desiderata.
Nonostante questo è molto probabile che l’ansia e la preoccupazione non siano passate del tutto, questo perchè, come dici inizialmente, non riesci a vivere serenamente il tuo rapporto di coppia.
E’ probabile che sia un’insicurezza generale sul rapporto o che sia legata maggiormente all’aspetto della sessualità. Non abbiamo notizie sufficienti per aiutarti in maniera efficace e comunque tramite mail è sempre molto difficile. Bisognerebbe capire che rapporto hai tu con il tuo corpo, col tuo ragazzo e con il maschile in genere. Avere una vita sessuale serena passa necessariamente dal riuscire a instaurare un rapporto di fiducia con l’altro ma anche dalla capacità di lasciarsi andare e vivere la propria sessualità senza sensi di colpa. Prova a riflettere su questi aspetti e se vuoi riscrivici.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:38:26+01:00