hamburger menu

Vorrei dei chiarimenti sul papillomavirus…

Ciao a tutti, vorrei avere chiarimenti sul papilloma virus. Sono preoccupata poiché l’anno scorso é stato diagnosticato ad una mia amica e quest anno a mia sorella. Io ho fatto il vaccino anni fa, ma c’è qualche possibilità di prenderlo vivendo nella stessa casa e usando gli stessi bagni? Ci tengo molto a farvi un […]

Ciao a tutti, vorrei avere chiarimenti sul papilloma virus. Sono preoccupata poiché l’anno scorso é stato diagnosticato ad una mia amica e quest anno a mia sorella. Io ho fatto il vaccino anni fa, ma c’è qualche possibilità di prenderlo vivendo nella stessa casa e usando gli stessi bagni? Ci tengo molto a farvi un altra domanda , guardando sul web il papilloma sembra essere una malattia molto grave invece il ginecologo di mia sorella sembrava tranquillo e le ha detto che capita a quasi tutte le donne. Quali sono i rischi?si possono avere figli? É possibile che la malattia regredisca? E se questo non dovesse succedere? Vi prego rispondete a tutte le domande sono molto preoccupata.

Teresa, 22 anni


Cara Teresa,
comprendiamo la tua preoccupazione e cercheremo di aiutarti dandoti delle informazioni.
Il papilloma virus o (HPV-Human Papilloma Virus) è un virus molto comune che colpisce sia uomini che donne, l’infezione si trasmesse per via sessuale e l’assenza di sintomi ne favorisce la diffusione.
Comunque tieni presente che esistono numerosi tipi di papilloma virus, circa 100 tipi a basso o al alto rischio, identificati attraverso un numero. Solo alcuni di questi tipi, fra cui il 16 e il 18, sono responsabili, se trascurati o non trattati, di lesioni gravi all’apparato genitale che possono in questo caso portare anche all’infertilità.
L’infezione, quindi, può essere transitoria e guarire spontaneamente, regredire oppure perdurare e, in tal caso, si rende importante stare sotto controllo medico-ginecologico e seguire le procedure consigliate.
Se il ginecologo di tua sorella ti è sembrato tranquillo è poichè evidentemente nel suo caso è un’infezione innocua.
Quindi puoi cercare di tranquillizzarti, avendo fatto anche il vaccino sei maggiormente protetta, resta sempre importante la prevenzione nei rapporti sessuali ed effettuare il pap test come controllo periodico.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:26+01:00