hamburger menu

La pillola quanto tempo prima del rapporto deve essere presa? …

Salve, volevo porre una serie di domande… Ho 22 anni e sono ancora vergine, ho fatto dei preliminari ma mai un rapporto completo con penetrazione… Ultimamente ho deciso di voler fare quest’esperienza con un ragazzo che conosco da molto tempo (ne abbiamo parlato insieme)… La mia preoccupazione è quella di rimanere incinta, a quanti giorni […]

Salve, volevo porre una serie di domande…
Ho 22 anni e sono ancora vergine, ho fatto dei preliminari ma mai un rapporto completo con penetrazione…
Ultimamente ho deciso di voler fare quest’esperienza con un ragazzo che conosco da molto tempo (ne abbiamo parlato insieme)… La mia preoccupazione è quella di rimanere incinta, a quanti giorni dalla fine del ciclo si rischia di avere una gravidanza?
La pillola quanto tempo prima del rapporto deve essere presa per poter funzionare?
Scusate sono molto confusa ed ansiosa su quest’argomento…
Grazie mille per una vostra possibile risposta.

Emy, 22 anni

 


Cara Emy,
prima di tutto non devi scusarti questo è uno spazio pensato proprio per quei dubbi e quelle perplessità a cui da soli non riusciamo a dare risposte.
Detto ciò ci sembra importante informarsi rispetto ad un momento così importante e delicato carico di tante emozioni e sensazioni importanti ma anche di tante paure, diviene quindi fondamentale utilizzare le dovute precauzioni. 
Tieni presente che per iniziare ad assumere la pillola è necessario recarsi da un ginecologo il quale dopo un’attenta visita solitamente prescrive una serie di analisi necessaria ad individualizzare la pillola più adatta alle tue esigenze. Dopo aver stabilito che tipo di pillola consigliarti, si assume la pillola dal primo giorno del flusso mestruale e già dal primo confetto del primo blister si è coperti, numerosi studi hanno confermato che c’è un’immediata inibizione dell’ovulazione. Per quanto riguarda il metodo del calcolo dei giorni fertili questo è sconsigliato in quanto non si possono avere delle certezze assolute in quanto ogni ciclo è diverso dall’altro. Sperando di aver risposto alle tue domande ti consigliamo di consultare la nostra rubrica “Se so è meglio” in cui potrai trovare molte informazioni utili rispetto alla sessualità e ai rapporti intimi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:24+01:00