hamburger menu

Oggi ho delle perdite rosso chiaro..vorrei sapere se è normale…

Ho finito il ciclo una settimana fa, e oggi ho delle perdite rosso chiaro..non sento dolore, vorrei sapere se è normale..e se posso avere figli durante queste perdite dato che sto cercando di averne.. Vanessa, 24 anni Cara Vanessa, le perdite ematiche possono dipendere da svariati fattori sia organici (cisti ovariche, fibromi, vaginiti, patologie cancerose) […]

Ho finito il ciclo una settimana fa, e oggi ho delle perdite rosso chiaro..non sento dolore, vorrei sapere se è normale..e se posso avere figli durante queste perdite dato che sto cercando di averne..

Vanessa, 24 anni


Cara Vanessa,
le perdite ematiche possono dipendere da svariati fattori sia organici (cisti ovariche, fibromi, vaginiti, patologie cancerose) che disfunzionali (disturbi del comportamento alimentare, stress, diete drastiche, alterazioni ormonali), che richiedono visite e accertamenti specialistici.
Stili di vita e abitudini sane (alimentazione equilibrata, riposo, sport) possono rappresentare buone misure preventive del problema di irregolarità del ciclo e perdite ematiche. Se il sintomo persiste per diversi cicli sarebbe opportuno verificarne le cause. Detto ciò tieni presente che affinchè avvenga un concepimento è necessario avere rapporti mirati durante i giorni fertili, diviene quindi importante la conoscenza del proprio corpo e dei suoi ritmi ciò sarà, quindi, molto utile nel processo di concepimento, aiutando a capire come agire nel migliore dei modi e come interpretare i segnali che il corpo lancia.
Un caro saluto!

2021-09-04T14:29:51+02:00