se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Durante un rapporto con il mio ragazzo, il preservativo si e’ rotto …

Buonasera, ieri sera mentre stavo avendo un rapporto con il mio ragazzo il preservativo si e’ rotto cosi lo abbiamo sostituito e continuato il rapporto. Sono pero preoccupata nonostante sia venuto con il preservativo non rotto, prima della sostituzione potrei essere entrata in contatto con il liquido preseminale ho notato liquido bianco appena sono andata in bagno e il pezzo di preservativo rotto. Il ciclo che non e’ perfettamente regolare varia dai 28 – 35 giorni dovrebbe venirmi se regolare (28 gg )sabato questo. E’ necessario che prenda la pillola del giorno dopo ? Grazie in anticipo

Francesca, 19 anni


Cara Francesca,
la tempestiva sostituzione del preservativo è sicuramente un elemento che abbassa considerevolmente  il rischio di una gravidanza. Il liquido bianco che hai notato potrebbe essere, in parte, un liquido lubrificante che anche la donna produce durante l’eccitazione proprio per facilitare il rapporto.
Per quanto riguarda il liquido preseminale, recenti studi hanno dimostrato che in esso sembra non siano presenti spermatozoi e qualora ce ne fossero, sono in misura esigua e quindi non in grado di fecondare.
L’irregolarità del ciclo non permette di valutare con esattezza il tuo periodo fertile, potrebbe non esserci la necessità di ricorrere alla pillola dei cinque giorni dopo ma puoi consultare il tuo medico di fiducia o recarti presso un Consultorio della tua zona per valutare insieme la situazione.
Torna a scriverci quando vuoi!
Un caro saluto!