hamburger menu

Ho letto su internet di donne che hanno avuto il ciclo normale e poi…

Salve volevo chiederle un piccolo chiarimento. Il giorno 16 aprile ho avuto un rapporto non protetto. Il 27 aprile mi sono tornate le mestruazioni regolarmente, stesso flusso, stessa durata. Ora peró le mestruazioni non mi tornano e ho un ritardo di 3 giorni. Ho letto su internet di donne che hanno avuto il ciclo normale […]

Salve volevo chiederle un piccolo chiarimento. Il giorno 16 aprile ho avuto un rapporto non protetto. Il 27 aprile mi sono tornate le mestruazioni regolarmente, stesso flusso, stessa durata. Ora peró le mestruazioni non mi tornano e ho un ritardo di 3 giorni. Ho letto su internet di donne che hanno avuto il ciclo normale e poi di essersi accorti di essere incinte e per questo ho paura. Grazie mille. Arrivederci.

Marika, 18 anni


Cara Marika,
da quanto scrivi ci sentiamo di tranquillizzarti, il ciclo mestruale non è detto che arrivi sempre con la stessa puntualità, quindi un ritardo può sempre presentarsi.
Oscillazioni ormonali, stress fisico o psicologico, variazioni nelle abitudini alimentari o di vita, assunzione di farmaci e/o droghe  possono rappresentare dei fattori che influenzano la regolarità.
Ovviamente se il ritardo dovesse protrarsi ti consigliamo di approfondire le cause, rivolgendoti ad un ginecologo di fiducia per capire più da vicino la situazione. Detto ciò ti consigliamo per i prossimi rapporti di iniziare a pensare ad un metodo contraccettivo adeguato alle vostre esigenze, in modo da vivervi i momenti di intimità liberi da ansie e paure.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:19+01:00