se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Uso la pillola contraccettiva effiprev da più di un anno e non ne ho mai dimenticata una…

Buonasera,
uso la pillola contraccettiva effiprev da più di un anno e non ne ho mai dimenticata una. Domenica sera ho avuto un rapporto con mio marito e oggi, caso ha voluto, che ho dimenticato di assumere la prima pillola dell’ultima settimana (quella prima dell’interruzione di 7 giorni). L’ho cmq presa però sono trascorse più di 12 ore. È opportuno che ricorra all’assunzione della pillola del giorno dopo? O posso stare tranquilla? Grazie
,

Cara Annarita,
se la dimenticanza avviene nella terza settimana, prendere l’ultima pillola saltata appena ci si ricorda, anche se questo significa prendere assieme due pillole. In seguito continuare a prendere le pillole al solito orario. Poi, iniziare la confezione successiva immediatamente dopo avere peso l’ultima pillola della confezione attuale, ossia senza lasciare nessun intervallo fra una confezione e l’altra.
In alternativa alla procedura della terza settimana, appena descritta è possibile smettere di prendere le pillole della confezione attuale, osservare un periodo di sospensione di 7 giorni compreso quello in cui è stata dimenticata la pillola. Dopodiché si continua con la confezione seguente.
Un caro saluto!
,Annarita, 29 anni,30-12-2014,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi