hamburger menu

Uso la pillola contraccettiva effiprev da più di un anno e non ne ho mai dimenticata una…

Ho avuto un rapporto con mio marito e oggi ho dimenticato di assumere la prima pillola dell'ultima settimana...

30 Dicembre 2014

Buonasera,
uso la pillola contraccettiva effiprev da più di un anno e non ne ho mai dimenticata una. Domenica sera ho avuto un rapporto con mio marito e oggi, caso ha voluto, che ho dimenticato di assumere la prima pillola dell’ultima settimana (quella prima dell’interruzione di 7 giorni). L’ho cmq presa però sono trascorse più di 12 ore. È opportuno che ricorra all’assunzione della pillola del giorno dopo? O posso stare tranquilla? Grazie

Annarita, 29 anni


Cara Annarita,
se la dimenticanza avviene nella terza settimana, prendere l’ultima pillola saltata appena ci si ricorda, anche se questo significa prendere assieme due pillole. In seguito continuare a prendere le pillole al solito orario. Poi, iniziare la confezione successiva immediatamente dopo avere peso l’ultima pillola della confezione attuale, ossia senza lasciare nessun intervallo fra una confezione e l’altra.
In alternativa alla procedura della terza settimana, appena descritta è possibile smettere di prendere le pillole della confezione attuale, osservare un periodo di sospensione di 7 giorni compreso quello in cui è stata dimenticata la pillola. Dopodiché si continua con la confezione seguente.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:50:11+01:00