se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

E’ vero che l’uso della pillola del giorno dopo provoca sterilità dopo l’utilizzo?…

Salve, sono una ragazza di 24anni. Volevo chiedere se è vero che l’uso della pillola del giorno dopo provoca sterilità dopo l’utilizzo? E se in passato avendo assunto pillole anticoncezionali per regolare il ciclo mestruale c’e’ magari un rischio piu’ elevato?ho assunto per la prima volta la pillola del giorno dopo per paura di una gravidanza indesiderata,con un rapporto con una penetrazione durata non piu’ di 5 minuti,puo’ spiegarmi lei lle possibili cause che puo’ causare questa pillola avro’ ciclo regolare,avro perdite fuori ciclo? Spero non ignori questo mia domandae La ringrazio molto se vorrà rispondermi! Invio cordiali salut!i,

Cara Laura,
puoi stare tranquilla, la "pillola del giorno dopo" non causa sterilità soprattutto se assunta una sola volta! E’ vero che il suo utilizzo prolungato esporrebbe l’organismo ad una dose di ormoni molto piu’ elevata rispetto alla classica pillola contraccettiva e potrebbe provocare dei disturbi del ciclo, ma ribadiamo nel caso di singole o pochissime assunzioni non si corrono pericoli. Nell’immediato si possono avere degli effetti collaterali come perdite ematiche, nausea, mal di testa, irregolarità del ciclo successivo, dovuti, appunto, all’apporto ormonale che essa comporta. Quindi al di là di questi possibili fastidi successivi all’assunzione non devi preoccuparti oltremodo. Un caro saluto!

,Laura, 24 anni,02-01-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd