se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Con l’antibiotico la pillola non funziona?…

Buongiorno, spiego ciò che mi è accaduto. A causa di una ascesso dentale ho cominciato ad assumere augmentin per circa 8 giorni fino alla mattina del 17/05. Il 7/05 avevo cominciato ad assumere per la prima volta la pillola Yaz (lo stesso giorno dell’arrivo delle mestruazioni). Questa mattina, durante il rapporto con il mio ragazzo, il preservativo si è rotto. Lui ha eiaculato all’esterno ma la mia paura è di essere comunque a rischio in quanto la dentista mi aveva detto che con l’assunzione dell’antibiotico la pillola non avrebbe funzionato per l’intero mese mentre su internet pare sia valida la regola dei 7 giorni. Posso stare tranquilla? Grazie

Eli99, 17 anni


Cara Eli99,
bisogna comunque fare attenzione perché l’azione dell’antibiotico continua per qualche giorno quindi anche l’interazione con la pillola. Di solito si ha l’indicazione di utilizzare un metodo di barriera per i sette giorni successivi la fine del trattamento antibiotico. Quindi nel tuo caso potrebbe esserci stato ancora una qualche interazione tra i due medicinali, anche se il rischio ci sembra davvero limitato, anche perchè l’eiaculazione è avvenuta all’esterno.
Per maggiore sicurezza ti consigliamo di rivolgerti al medico che ti ha prescritto la pillola anticoncezionale, che conosce più nello specifico la tua situazione e saprà darti un parere più specifico.

Un caro saluto!