se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

In questo periodo sto avendo le prime esperienze di petting con il mio ragazzo…

Buongiorno,
In questo periodo sto avendo le prime esperienze di petting con il mio ragazzo. Non abbiamo ancora avuto rapporti completi, e in questi giorni inizierò ad assumere la pillola anticoncezionale.
Ieri sera abbiamo fatto petting, e abbiamo anche avuto uno sfregamento dei genitali, tuttavia entrambi indossavamo gli slip. Non c’è stata penetrazione (io sono ancora vergine) e non ho mai rimosso gli slip. Quando ha tentato di spingersi un po’ oltre e di avere un contatto più diretto fra i genitali, l’ho fermato. Eppure io sentivo i miei slip un po’ umidi, e temo che ci siamo messi in una situazione un po’ a rischio di gravidanza.
So che questa domanda può sembrare inutile, o poco intelligente, ma vorrei essere rassicurata al riguardo perche’ sono un po’ spaventata.
Vi ringazio moltissimo,Chiara, 19 anni,12-01-2015,Sessualità-SeSso è meglio,petting,

Cara Chiara,
nessuna domanda è inutile o poco intelligente, anzi sono domande lecite e frequenti tra i ragazzi della tua età. È importante fare domande e informarsi per poter vivere al meglio la propria intimità sessuale. Da quanto descritto non è possibile un’eventuale concepimento perché non è avvenuta una penetrazione completa con eiaculazione interna alla vagina, durante il periodo ovulatorio. Può essere utile sapere che l’eccitazione nella donna favorisce la lubrificazione vaginale e per questo i tuoi slip erano “un po’ umidi”; anche se il tuo ragazzo avesse avuto una fuoriuscita di liquido seminale puoi stare tranquilla perché gli spermatozoi a contatto con l’aria hanno vita breve.
Sperando di averti rassicurata, ti invitiamo a consultare la nostra rubrica sulla sessualità “SeSso è meglio” per maggiori informazioni. Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!