se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Possibile che dopo più di tre ore nell’uretra e 2 minuti all’aperto gli spermatozoi fossero attivi e abbiano causato una gravidanza?…

Salve Dottori. Vorrei sapere se è possibile mettere incinta una ragazza nel modo che vado ad indicare. Non ero a casa mia e mi sono masturbato,poi mi sono ripulito con dei fazzolettini. Passate circa 3 ore e mezza ho un momento di eccitazione con fuoriuscita di liquido pre eiaculatorio (non ho ragioni l’organo con la vera eiaculazione) e dopo aver toccato il liquido ho toccato la tavoletta del wc. Dopo 2 o 3 minuti una ragazza tocca la tavoletta del water (il punto sporco di liquido intendo) e si penetra. Ho letto che gli spermatozoi restano vitali nelluretra varie ore e io non ho urinato perché non ne avevo bisogno. Possibile che dopo più di tre ore nell’uretra e 2 minuti all’aperto gli spermatozoi fossero attivi e abbiano causato una gravidanza?

,Matteo, 17 anni,23-01-2015,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento,

Caro Matteo,
no non è possibile che il concepimento avvenga in questo modo. Il liquido seminale deve entrare in diretto contatto con gli organi interni femminili e il più delle volte ha anche bisogno della spinta eiaculatoria per percorrere la strada impervia che lo conduce all’eventuale ovulo presente nella fase ovulatoria di una donna. Con queste minime ed eventuali tracce di spermatozoi, venuti a contatto con l’ambiente esterno e poi con i genitali esterni di una ragazza è davvero impossibile pensare ad un concepimento; non è un fenomeno che avviene con questa "facilità". Capiamo che le prime esperienze che hanno a che fare con la sessualità si possano ingenerare tanti dubbi e paure, è normale ma sarà importante informarsi al meglio, come stai facendo tu, per superare tutti i timori. Ti invitiamo a leggere la nostra rubrica online Se Sso è meglio, dove troverai tanti articoli su questi argomenti.
Un caro saluto!