hamburger menu

Sono alcuni giorni che ho piccole macchie ma non frequenti…

Il 21gennaio nel pomeriggio ho assunto la pillola del giorno dopo, sono un po' preoccupata...

6 Febbraio 2015

Salve dottore. Volevo esporre una mia domanda giacché sono un po preoccupata il giorno 21 gennaio nel pomeriggio ho assunto la pillola del giorno dopo e la sera verso le 21 ho preso delle pillole alle erbe per l’intestino…le mestruazioni dovevano arrivarmi ieri cioè il 4 ma sono alcuni giorni che ho piccole macchie ma non frequenti e dolore al seno come se dovesse arrivarmi il ciclo ma ancora non viene…sono un po preoccupata cosa saranno queste macchie? Mi faccia sapere e scusi il disturbo.

Maria, 21 anni


Cara Maria,
la pillola del giorno dopo può portare delle oscillazioni ormonali che possono causare delle perdite e delle variazioni nel ciclo nei mesi successivi all’assunzione. Questo è dovuto all’apporto ormonale del contraccettivo d’emergenza e non è di per sè preoccupante.
Nel caso in cui le perdite e le irregolarità del ciclo dovessero protrarsi per più tempo, puoi fare una visita ginecologica di controllo per accertarne le cause.
Inoltre, se può farti stare più tranquilla, puoi fare un test di gravidanza per avere conferma dell’efficacia della pillola del giorno dopo e affrontare con più serenità i giorni successivi.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:48:04+01:00