se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Sto usando nuvaring ma sono molto preoccupata….

Buongiorno,ho un domanda da farle perché sono molto preoccupata! Ho usato per la prima volta nouvaring questo mese ho aspettato circa 11 giorni prima di avere un rapporto completo e il giorno prima avevo delle perdite. Adesso sono circa 10 giorni che ho le perdite e ho avuto in totale tre rapporti completi. Ho letto in seguito che con le perdite è necessario usare un preservativo, posso essere incinta?

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
da quando si inizia ad utilizzare l’anello vaginale, è consigliabile attendere 7 giorni prima di avere un rapporto completo non protetto da preservativo, tu hai atteso 11 giorni, quindi la copertura contraccettiva non dovrebbe essere messa in discussione.
Le perdite vaginali (spotting) sono una manifestazione piuttosto frequente che rientra da sola e non necessita dell’uso del preservativo quindi stai assolutamente tranquilla.
Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime, legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress fisici o psicologici, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali o di farmaci.
Se lo spotting si protrae nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Ad ogni modo, se lo spotting dovesse persistere puoi sempre contattare il tuo ginecologo che, conoscendo la tua storia clinica, saprà consigliarti per il meglio.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!