hamburger menu

Il secondo rapporto non era protetto…

Salve, sabato 29 maggio ho avuto due rapporti, il primo protetto, il secondo non protetto. Ho un ciclo regolare di 28-29 giorni (ultimo ciclo 10 aprile) ed essendo al 20º giorno di ciclo credo di aver avuto l’ovulazione qualche giorno prima. Durante il secondo rapporto abbiamo accusato entrambi degli sfregamenti, tanto che il rapporto è […]

Salve,
sabato 29 maggio ho avuto due rapporti, il primo protetto, il secondo non protetto. Ho un ciclo regolare di 28-29 giorni (ultimo ciclo 10 aprile) ed essendo al 20º giorno di ciclo credo di aver avuto l’ovulazione qualche giorno prima. Durante il secondo rapporto abbiamo accusato entrambi degli sfregamenti, tanto che il rapporto è durato pochi secondi e lui non è nemmeno venuto in seguito. Adesso aspetto il ciclo per il 7 circa. Ma poco fa ho notato una macchia marrone sul salvaslip. Dovrei preoccuparmi? Sono passati solo 5 giorni dal rapporto a rischio, ma allo stesso tempo è da circa due giorni che accuso tensione mammaria e alcuni doloretti al basso ventre. I rapporti precedenti a sabato sono sempre stati protetti. Cosa posso fare? Potrebbero essere perdite da impianto, anche se così presto? Grazie per la futura risposta, sempre gentilissimi.
Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
dai tuoi calcoli e da ciò che riferisci si direbbe che puoi stare tranquilla e che probabilmente le perdite sono da attribuire alla fase premestruale di cui avverti anche i classici sintomi (tensione mammaria e dolori al basso ventre).
E’ chiaro che non usare nessun metodo anticoncezionale non da una garanzia assoluta anche se si ha un ciclo regolare che permette di fare calcoli esatti, inoltre durante la prima fase del secondo rapporto potrebbero esserci delle fuoriuscite di liquido seminale residuali del primo rapporto.
In tutti i casi, il consiglio che ti diamo è di stare tranquilla e attendere che il ciclo mestruale arrivi, infatti anche l’ansia potrebbe contribuire a ritardarlo. Per il resto consigliamo di utilizzare un metodo anticoncezionale sempre e comunque per poter vivere la tua sessualità con serenità, ad oggi ce ne sono tanti e puoi scegliere quello che maggiormente rispecchia le tue esigenze.
Per maggiori informazioni e per avere un consiglio mirato puoi rivolgerti anche al Consultorio per adolescenti dove è sempre presente un Ginecologo e altre figure professionali.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:38:16+01:00