hamburger menu

Ho fatto dei preliminari. Potrei essere incinta?…

Salve, premettendo che sono una ragazza molto ansiosa, il 28 di questo mese ho fatto dei preliminari con il mio ragazzo, ovviamente senza penetrazione, dopo 4 giorni ritrovo delle macchie marroncine sulle mie mutandine, e ad oggi dopo 6 giorni ho nausea che va e viene e minzione frequente ogni ora… Potrei essere incinta? Ah, ho […]

Salve, premettendo che sono una ragazza molto ansiosa, il 28 di questo mese ho fatto dei preliminari con il mio ragazzo, ovviamente senza penetrazione, dopo 4 giorni ritrovo delle macchie marroncine sulle mie mutandine, e ad oggi dopo 6 giorni ho nausea che va e viene e minzione frequente ogni ora… Potrei essere incinta? Ah, ho l’ovaio micropolicistico.
Valentina, 17 anni

Cara Valentina,
vogliamo tranquillizzarti rispetto al timore che tu possa essere rimasta incinta. Per far si che ci sia un concepimento è necessario che avvenga un rapporto completo, inteso come penetrazione ed eiaculazione interna. Tutto questo deve necessariamente avvenire nei giorni fertili di una donna.
Le perdite ematiche da te individuate potrebbero rientrare nel fenomeno denominato spotting: un normale processo fisiologico che implica il rilascio di piccole quantità di sangue nel periodo inframestruale. Tuttavia, se queste manifestazioni dovessero avere una durata prolungata puoi rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che sicuramente conosce bene la tua storia personale e anche in base all’ovaio micropolicistico saprà darti dei consigli più mirati.
Mentre per la nausea e la frequente minzione le cause potrebbero essere diverse e non si può escludere anche un fattore psicologico legato allo stress e allo stato ansioso di questi ultimi giorni. Il pensiero di una possibile gravidanza potrebbe averti creato uno stato emotivo alterato e questo potrebbe aver condizionato anche alcune percezioni fisiologiche.
Anche in questo caso, se le manifestazioni da te raccontate dovessero persistere nel tempo ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di base per indagarne, in maniera più approfondita, le cause.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:38:16+01:00