hamburger menu

Ho letto che le pillole a basso dosaggio ormonale non sono consigliate alle giovani donne…

Volevo sapere se nonostante la pillola (presa sempre regolarmente) ci siano possibilità di gravidanza indisiderate!...

9 Febbraio 2015

Salve,
In un articolo in internet ho letto che le pillole a basso dosaggio ormonale non sono consigliate alle giovani donne perché ovulano con più facilità. Io prendo la yaz, che è a basso dosaggio, per cui adesso mi è preso il dubbio se posso rimanere incinta nonostante la pillola.
Inoltre è capitato che si rompesse il preservativo proprio mentre il mio ragazzo stava eiaculando. Fortunatamente non ha eiaculato del tutto dentro, in quanto si è accorto subito che si era appena rotto. Volevo sapere se nonostante la pillola ( presa sempre regolarmente) ci siano possibilità di gravidanza indesiderate.
Cordiali saluti

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
ogni pillola contraccettiva contiene una combinazione di piccole quantità di un estrogeno e di un progestinico, l’assunzione quotidiana di questi due ormoni impedisce la catena di reazioni che inducono l’ovulazione. In questo caso, oltre ad un estrogeno vi è il drospirenone (un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale) che contribuisce ad agire per l’effetto anticoncezionale, cercando di tamponare altri possibili effetti indesiderati. Tutto questo per dirti che la capacità contraccettiva non viene di certo inficiata; generalmente un ginecologo indica un determinato tipo di pillola proprio perché pensa che ben possa adattarsi alle caratteristiche dell’organismo della sua paziente.
Quindi ribadiamo che puoi assolutamente essere tranquilla rispetto alla copertura anticoncezionale e ti mandiamo Un caro saluto!

 

2018-12-11T12:48:04+01:00