se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto delle perdite rosse/marroni durante l’ovulazione…

Sono molto preoccupata ho bisogno di aiuto ho avuto delle perdite rosse/marroni iniziate durante l’ovulazione scorsa e mi sono durate fino alle mestruazioni anche dopo 2/3 giorni le perdite mi sono durate adesso ho di nuovo l’ovulazione e mi sono ri-iniziate le perdite sono molto preoccupata aspetto una vostra risposta.
Grazie

Giulia, 18 anni


Cara Giulia,
durante il periodo dell’ovulazione può capitare di avere spotting, cioè piccole perdite di sangue. Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime, legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali. Se lo spotting si protrae nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Non ci racconti se prendi un contraccettivo orale o meno, a volte possono anche esserci delle perdite quando si comincia ad assumere la pillola in quanto il corpo deve abituarsi al nuovo apporto ormonale. Ma queste sono solo ipotesi in una consulenza online non è possibile fare delle diagnosi precise.
Ti consigliamo comunque di consultare un ginecologo o rivolgerti a un Consultorio, dove troverai degli esperti per monitorare insieme la situazione, dare un nome alla causa ed eventualmente intraprendere un trattamento, qualora ce ne fosse bisogno.
Un caro saluto!