se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

È possibile che la pillola assunta 2 ore dopo dei tiri di canna non sia stata assorbita completamente?…

Se mi sono fumata 3/4 tiri di canna è possibile che la pillola yaz assunta 2 ore dopo non sia stata assorbita completamente?
Cordiali saluti.,M, 18 anni,13-02-2015,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi,

Cara M,
nel caso da te riportato non crediamo ci siano rischi significativi, se si tratta di un uso minimo in un singolo episodio. Però bisogna sapere che quando si fumano canne mentre si assume la pillola il rischio è quello di sottoporre il fegato ad un super lavoro. Questo organo, infatti, è incapace di distinguere tra farmaci e droghe e per questo, sottoposto ad una sollecitazione anomala, può scomporre sommariamente ciò che lo raggiunge compromettendo l’efficacia del principio attivo della pillola. Una possibile conseguenza di questo processo, quindi, è che la funzione della pillola non venga svolta a pieno e che gli estrogeni in essa contenuti non vengano scomposti regolarmente, rimanendo troppo a lungo in deposito nel fegato o, viceversa, venendo espulsi troppo rapidamente come scarto.
Inoltre, per completezza d’informazione, va detto che l’abbinamento tra la pillola e il fumo, soprattutto nelle donne che hanno superato i quarant’anni, in sovrappeso o ipertese, contribuisce ad aumentare il rischio di patologie cardiovascolari.
Tu cerca di stare tranquilla, ma per il futuro ti consigliamo di evitare qualsiasi sostanza.
Un caro saluto!