se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Per una brutta influenza ho assunto augmentin per 2 giorni…

Gentilissimi esperti vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla mia situazione. Prendo la pillola drosurelle da circa 2 anni. Questo mese per una brutta influenza ho assunto augmentin per 2 giorni; cinque giorni dopo l’assunzione dell’antibiotico ho avuto un rapporto non protetto. Il giorno dopo ho chiamato il mio ginecologo per sapere se era il caso di assumere la pillola del giorno dopo, mi ha detto di stare tranquilla. Il ciclo dovrebbe arrivarmi tra 2 giorni ma da circa una settimana ho una forte tensione al seno (mi è già successo di avere tensione nei giorni che precedono il ciclo). Secondo il vostro parere potrei stare tranquilla come mi ha detto il mio ginecologo? O devo temere una gravidanza? Per di più tra 3 giorni ho un esame e tutta questa situazione di stress non mi permette di concentrarmi. Attendo una vostra risposta. Grazie in anticipo.
Cordiali saluti!,

Cara Sax,
come altri antibiotici, l’amoxicillina clavulanato presente nell’antibiotico Augmentin può interferire con la flora intestinale, portando ad un più basso assorbimento degli estrogeni e ad una ridotta efficacia dei contraccettivi orali in associazione.
Durante il periodo dell’assunzione dell’antibiotico e per la settimana successiva è consigliabile continuare ad assumere la pillola, ma sarebbe opportuno utilizzare anche un contraccettivo di barriera, (ad esempio il preservativo), per maggiore sicurezza.
Comunque ti consigliamo di contatattare il tuo ginecologo di fiducia e parlarne con lui.
Saluti!
,Sax, 20 anni,13-02-2015,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi