hamburger menu

Melograno e fiori di Bach interferiscono con la pillola?…

Ho iniziato a prendere la pillola Loette con la quale mi trovo benissimo però ho un dubbio: leggendo su internet ho letto che il melograno causa qualche interazione con gli enzimi del fegato ma ciò non riguarda l’efficacia contraccettiva no? Inoltre a volte prendo dei fiori di bach (rescue remedy) e erisimo. Questi danno qualche […]

Ho iniziato a prendere la pillola Loette con la quale mi trovo benissimo però ho un dubbio: leggendo su internet ho letto che il melograno causa qualche interazione con gli enzimi del fegato ma ciò non riguarda l’efficacia contraccettiva no?
Inoltre a volte prendo dei fiori di bach (rescue remedy) e erisimo.
Questi danno qualche problema?

Anna, 18 anni


Cara Anna,
le interazioni più importanti si possono avere con l’iperico (o erba di san Giovanni) che anche se preso in basse concentrazioni può interferire con il metabolismo di moltissimi farmaci, compresi i contraccettivi orali. Per il resto, vitamine, sali minerali, rimedi omeopatici o fitoterapici non compromettono in alcun modo l’efficacia contraccettiva della pillola. Stai tranquilla.
Se assumi la pillola nei tempi e modalità prescritte non ci sono compromissioni sull’assorbimento e l’efficacia del contraccettivo orale.
Speriamo d’esserti stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:49+01:00