se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Nell’ipotesi in cui qualche gocciolina fosse caduta sul blister, posso stare tranquilla per le pillole?…

Ieri sera ho preso la pillola come sempre con un bicchiere d’acqua, il bicchiere era bagnato perché l’avevo lavato.Poi dopo aver chiuso il blister mi sono accorta che il coperchio di cartone era caduta qualche gocciolina l’ho asciugata ma non so se fosse caduta anche prima quando il blister! Io appena me ne sono accorta ho controllato pure dentro ma mi è sembrato asciutto! Non lo so mi capitano tutte a me! Ma nell’ipotesi in cui qualche gocciolina fosse caduta mentre era aperto che 2 secondi dopo era asciutto posso stare tranquilla per le pillole? Perché quando l’ho aperto dentro non ne ho viste era asciutto poi non so.
Volevo precisare che l’acqua non mi è sembrata fosse stata assorbita dal cartoncino dello scatolo, forse il cartoncino è leggermente plastificato perché ha fatto lo stesso effetto di quando cade l’acqua sul vetro . Quando ho aperto lo scatolino che nelle pillole yaz è unito non mi è sembrato di notare lo scatolo bagnato ma nell’ipotesi in cui anche quando lo scatolo fosse stato aperto qualche gocciolina sia arrivata mentre bevevo, rischio visto che tra il cartoncino e le pillole vi è anche una pellicola come quella della carta stagnola? Grazie vi prego ,Rose18, 21 anni,02-03-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola,

Cara Rose18,
in effetti pensiamo che tu non debba preoccuparti perche generalmente le compresse della pillola sono ben protette, e anche nel caso vi fosse caduta qualche gocciolina d’acqua sulla scatola non devi temere per la loro efficacia. La situazione da te descritta può capitare spesso alle ragazze, ma non bisogna temere, perchè proprio per prevenire rischi di questo tipo le case farmaceutiche fanno in modo che la conservazione dei principi attivi sia molto curata.
Cerca di stare tranquilla, noi ti mandiamo un caro saluto!