hamburger menu

Come si riconosce la vera bisessualità dalla semplice curiosità adolescenziale?…

È normale a quest'età avere dei dubbi sul proprio orientamento sessuale?...

Come si riconosce la vera bisessualità dalla semplice curiosità adolescenziale?
Sono una ragazza e da molti mesi mi sono resa conto di provare attrazione per il mio stesso sesso, oltre che per quello opposto. Ho scoperto di non essere l’unica tra le mie coetanee, perciò mi chiedo: è normale a quest’età avere dei dubbi sul proprio orientamento sessuale? Come si può distinguere la bisessualità dalla semplice curiosità che può nascere in un periodo tanto instabile?

Anonima, 14 anni


Cara Anonima,
la tua domanda è interessante e complessa, perché il tema della bisessualità è al centro di numerosi dibattiti da cui emergono punti di vista diversi.
La bisessualità può essere definita la “potenzialità” di sentirsi attratti (e di stabilire delle relazioni affettive o sessuali) con persone di entrambi i sessi. La “potenzialità” non significa naturalmente che poi queste relazioni vengano effettivamente stabilite nella realtà. Il livello di attrazione del/della bisex per soggetti di sesso maschile o femminile può non essere esattamente lo stesso, nel senso che potrebbe essere sbilanciato verso una parte o verso l’altra, anche a seconda del periodo vissuto e degli incontri avuti.
Il bisessuale, infatti, spesso si sente attratto/a dalla persona in quanto tale, a prescindere dal genere sessuale cui essa appartiene.
Molte persone, pur sentendo attrazione e fantasie erotiche nei confronti di entrambi i sessi, non passano mai all’atto, rimanendo fedeli alla scelta fatta, eterosessuale o omosessuale. Allo stesso modo, vi sono persone che, pur avendo di fatto rapporti con soggetti di entrambi i sessi, non si considerano bisessuali.
Una possibile visione è che l’orientamento sessuale, così come la vita stessa, è qualcosa di dinamico, soprattutto in adolescenza, che cambia e si modifica nel corso del tempo, per cui un periodo di bisessualità può rappresentare una fase di confusione, di incertezza, che si risolve definitivamente nel breve periodo, ma può anche rappresentare un momento di cambiamento importante per la persona, visto che porterà effetti e conseguenze sull’organizzazione stessa della propria vita.
Su questo tema, anche in ambito scientifico, il dibattito è ancora acceso. In ogni caso speriamo di aver risposto in modo sufficientemente chiaro alla tua domanda.
Restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti e per ogni altra richiesta tu voglia farci!
Un caro saluto!

2021-09-03T16:29:45+02:00