hamburger menu

Ho avuto due rapporti non protetti venerdì e sabato scorsi…

Solamente lunedì e ho preso la pdgd esattamente 75 e 52 ore dopo i due rapporti il giorno che avrei dovuto avere l' ovulazione...

9 Marzo 2015

Buonasera… allora io ho avuto due rapporti non protetti venerdì e sabato scorsi. Sono andata al consultorio solamente lunedì e ho preso la pdgd esattamente 75 e 52 ore dopo i due rapporti il giorno che avrei dovuto avere l’ ovulazione. Ora a distanza di una 6 giorni ho delle perdite che vanno avanti da due giorni che però credo non siano mestruazioni. Ora il mio dubbio è la pillola ha fatto effetto oppure no? Sono molto preoccupata che non abbia funzionato. Grazie per la risposta.

Maria, 17 anni


Cara Maria,
la pillola del giorno dopo previene la gravidanza entro 72 ore dal rapporto, con alta percentuale di successo solo se l’ovulazione non è avvenuta. Questo significa che, sul piano statistico, l’efficacia è massima entro 12-24 ore, poi diminuisce a 48 e 72 ore, perché aumenta la probabilità che l’ovulazione sia già avvenuta. L’utilità dopo 72 ore dal rapporto è minima.
A questo punto riteniamo che un margine di rischio ci sia e che dovresti rivolgerti al tuo ginecologo per una consultazione.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:45:11+01:00