hamburger menu

Ho avuto un paio di rapporti con il mio ragazzo senza preservativo…

È possibile che io sia rimasta incinta solo con le perdite pre-eiaculatorie?...

Salve, ho 18 anni e un pò di giorni fa ho avuto un paio di rapporti con il mio ragazzo senza l’uso del preservativo. Il primo ero al 7 giorno del ciclo, il secondo una settimana dopo, nei giorni fertili (credo). In entrambe i casi non ha avuto l’orgasmo e la penetrazione è durata solo qualche secondo.
È possibile che io sia rimasta incinta solo con le perdite (se ce ne sono state) pre-eiaculatorie ?
Grazie

Claudia, 18 anni


Cara Claudia,
in genere qualsiasi tipo di penetrazione non è mai totalmente sicura se non vengono utilizzate precauzioni. Detto ciò, non essendoci stati rapporti completi nè eiaculazione interna, non ci sembra ci siano rischi significativi di concepimento. Considera che rispetto al liquido pre eiaculatorio non ci sono studi su larga scala riguardo alla possibile presenza di spermatozoi al suo interno, che teoricamente non dovrebbe contenerne, e quindi sul rischio di poter causare gravidanze indesiderate, anche se piccole quantità di spermatozoi possono verosimilmente essere presenti.
Per il futuro, nel dubbio che ci possano essere dei rischi, è opportuno tagliare il problema alla radice e arrivare al rapporto sessuale sempre protetti da precauzioni, anche perchè nel caso in cui si decida di usare il coito interrotto, metodo assolutamente sconsigliato, è difficile avere un controllo totale sul proprio corpo, soprattutto nel momento di massima eccitazione.
Un caro saluto!

2019-01-25T10:09:23+01:00