hamburger menu

La ginecologa mi ha detto che potevo iniziare Loette…

Buonasera, ho iniziato a prendere la pillola , la ginecologa mi ha detto che potevo iniziare Loette inizialmente anche se ero al 3°giorno di ciclo, non sono riuscita in tempo a comprare la confezione e l’ho presa il giorno dopo..mi ha detto di aspettare 7 giorni x avere dei rapporti completi Io e il mio […]

Buonasera, ho iniziato a prendere la pillola , la ginecologa mi ha detto che potevo iniziare Loette inizialmente anche se ero al 3°giorno di ciclo, non sono riuscita in tempo a comprare la confezione e l’ho presa il giorno dopo..mi ha detto di aspettare 7 giorni x avere dei rapporti completi
Io e il mio ragazzo lo abbiamo fatto il 5° giorno dall assunzione della prima pillola, si è rotto il preservativo ..e quindi è eiaculato all’interno ..c’ è rischio di rimanere incita?

Sonia, 18 anni


Cara Sonia,
la copertura contraccettiva tecnicamente è valida fin dal primo confetto assunto, garantendo quindi sin dall’inizio la sua efficacia contraccettiva.
Nel tuo caso specifico non avendo assunto da pillola dal primo giorno del ciclo, cosi come ti ha suggerito la ginecologa,  sarebbe stato consigliabile utilizzare un ulteriore contraccettivo di barriera per far si che il corpo si assestasse al nuovo apporto ormonale. Purtroppo a volte capitano queste disavventure, anche se voi avete usate tutte le accortezze del caso. In merito ai tuoi dubbi è difficile dare delle certezze assolute che escludano ogni rischio. Potrebbe, quindi, essere utile confrontarti con la ginecologa che ti ha prescritto la pillola e capire insieme come sia meglio procedere. Avere un confronto diretto sicuramente ti aiuterà a eludere tutti i tuoi dubbi.
Se ti va facci sapere come procede…
Un caro saluto! 

2021-02-11T10:36:46+01:00