hamburger menu

Ho preso ellaone con caffè caldo e si e’sciolta tutta in bocca…

Buongiorno . Ho saltato la pillola anticoncezionale Klaira il giorno 11 del blister, in quanto ho avuto un incidente e non ho potuto prenderla, ma avevo avuto rapporti con il ragazzo quella mattina. Appena ho potuto l’ho presa( ma dopo 12 ore di ritardo), e ho preso, piu’ tardi lo stesso giorno, anche quella del […]

Buongiorno . Ho saltato la pillola anticoncezionale Klaira il giorno 11 del blister, in quanto ho avuto un incidente e non ho potuto prenderla, ma avevo avuto rapporti con il ragazzo quella mattina. Appena ho potuto l’ho presa( ma dopo 12 ore di ritardo), e ho preso, piu’ tardi lo stesso giorno, anche quella del giorno corrispondente( quindi due in un giorno). Dopo circa due giorni , per paura di quel rapporto avuto la mattina che avrei dovuto prendere la mia pillola saltata potesse risultare in una gravidanza indesiderata, ho assunto la EllaOne, la pillola contraccettiva di emergenza dei 5 giorni dopo….. ma…stupidamente l’ho presa con un caffè caldo. e mi se e’ letteralmente sciolta in bocca. E’ ancora efficace? Sono in panico. Grazie a tutti per l’interesse e la risposta.

Elena, 20 anni


Cara Elena,
la situazione che ci racconti è davvero particolare, e non c’è una posizione scientifica precisa. Di solito le pillole non sono orosolubili perchè confezionate per l’assorbimento intestinale, ma non dovrebbero esserci inibizioni significative per quanto riguarda l’efficacia del principio attivo; considerando anche che ogni compressa ha un rivestimento fatto di zucchero e altre componenti che fanno parte dell’involucro. L’unico azione che può causare ripercussioni sull’assimilazione è quella che si verifica quando l’ingestione della pillola viene seguito da vomito o diarrea nelle tre ore successive ma questo non sembra proprio essere il vostro caso.
Ricordiamo sempre che il contraccettivo di emergenza è un farmaco a tutti gli effetti e in quanto tale va assunto solo nei casi necessari in modo da evitare di sottoporre il corpo ad importanti stress e scombussolamenti.
Potrebbe essere utile confrontarti comunque con la tua ginecologa di riferimento in modo da poter esporre tutti i tuoi dubbi ed avere maggiori delucidazioni.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto!
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:46+01:00