se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho avuto un rapporto sessuale durante il quale si è rotto il preservativo…

Provo a raccontare brevemente ciò che mi è successo..
Il 21 febbraio mi è arrivato il ciclo, che era invece previsto per il 28 febbraio circa. Il cinque marzo ho avuto un rapporto sessuale durante il quale si è rotto il preservativo, quindi c’è stata un’eiaculazione interna. Lo stesso giorno, dopo circa cinque ore ho quindi assunto Norlevo. Non ho riscontrato particolari sintomi, se non un mal di testa molto forte il giorno dopo. Esattamente una settimana dopo aver preso la pillola del giorno dopo, ho iniziato ad avere delle vere e proprie perdite come se avessi il ciclo: era leggermente più scarso rispetto al solito ed è durato un giorno in meno. Questo è da considerarsi un ciclo mestruale o solamente un periodo di perdite dovuto all’assunzione della pillola?
Inoltre, dal 19 marzo sto avendo delle perdite che si alternano tra colore rosso e colore marrone. Non sono abbondanti ma ne trovo piuttosto di frequente..cosa può essere? É ancora un effetto della pillola? Possono essere perdite da impianto? Sono molto agitata..
Grazie in anticipo per l’attenzione
Cordiali saluti

,

Cara Lucia,
ci sembra che il modo d’assunzione della pdgd sia stato effettuato nei tempi e nei modi giusti considera che se la compressa è stata assunta entro le 12, 24 ore dal rapporto sessuale, l’efficacia si aggira intorno al 95% diminuendo poi nei 2 giorni successivi. Detto ciò considera che la Norlevo non contiene estrogeni che sono spesso responsabili dei tradizionali effetti collaterali dei contraccettivi orali, si possono tuttavia riscontrare effetti transitori di lieve entità quali nausea, dolore addominale, cefalea, capogiri, affaticamento,
Piuttosto comuni sono inoltre perdite ematiche (spotting) e ritardi o anticipi del ciclo mestruale. Ci sembra quindi che rientri tutto nella norma, ti consigliamo comunque di contattare il tuo ginecologo di fiducia se si dovessero presentare ancora delle perdite.
Un caro saluto!,Lucia, 20 anni,26-03-2015,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi