se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto il primo ciclo mestruale in agosto del 2015 però non sono regolare

Ho avuto il primo ciclo mestruale in agosto del 2015 però non sono regolare ogni mese adesso sono già due mesi che non ho il ciclo mestruale cosa devo fare è normale

Daniela, 12 anni


Cara Daniela,
può esserti utile sapere che un ciclo mestruale regolare ha una frequenza abituale compresa tra i 25 e i 35 giorni, quindi non deve essere necessariamente di 28 giorni per essere considerato tale. Le variabili che vengono considerate per valutare le irregolarità del ciclo sono: la durata, la quantità e il ritmo.
Vista la tua giovane età consideriamo che non si sia ancora del tutto stabilizzato, ciò è frequente tra le ragazze della tua età, ma due mesi di assenza meritano una riflessione.
Bisogna dire che sono tanti i fattori che influiscono sul ciclo mestruale, da squilibri ormonali, a cambi repentini di stili alimentari o di vita, eventi stressogeni o fonte di ansia e preoccupazione, fino ad arrivare a componenti di carattere organico o fisiologico. Ed è proprio tra questi fattori elencati che va ricercata l’origine dell’irregolarità del ciclo, ad esempio la causa può essere di carattere organico (patologie dell’ipotalamo, dell’ipofisi, le infezioni dell’utero, delle ovaie, lo squilibrio dell’attività tiroidea che meritano di essere analizzate tramite esami specifici), o di tipo funzionale, fattori stressogeni, alimentazione, cambi di stagione, assunzione di farmaci.
Come vedi non c’è da allarmarsi ma è particolarmente utile effettuare un’anamnesi accurata ed un controllo ginecologico completo, che preveda cioè, anche esami strumentali e di laboratorio.
Ti consigliamo perciò di rivolgerti ad un Ginecologo, guidata e accompagnata magari dai tuoi genitori, oppure recarti ad un Consultorio della tua zona, così da poter analizzare tutto il quadro insieme ad un professionista.
Un caro saluto!