se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Stasera ho preso la mia pillola NOVADIEN alle 21:25 e alle 21:40 ho defecato…

Carissimi esperti, da quando prendo la pillola ho i dubbi, anche più sciocchi, che esistano. Prendere la pillola significa soprattutto responsabilità. Spiego il mio problema! Stasera ho preso la mia pillola NOVADIEN alle 21:25 e alle 21:40 ho defecato. Inizialmente le feci sono fuoriuscite "normalmente" (non sono più dure da quando mangio giornalmente più kiwi e altre fibre), ma dopo queste, le feci sono fuoriuscite più "morbide". Adesso il mio dubbio è se abbia fatto diarrea. Non ho dolori allo stomaco e non sento il bisogno di andare
altre volte al bagno. La mia domanda è se devo prendere un’altra pillola o meno! Perché da quando assumo più fibre, le feci fuoriescono "normalmente" e poi più morbide quindi sarebbe una routine adesso. Ma mi è venuto questo dubbio! Quando si ha la diarrea, non si hanno più scariche in un giorno? Per me non è stato cosi. Vorrei capire la differenza tra diarrea e feci morbide. Ho cercato di essere precisa, scusate. Grazie in anticipo.
,

Cara Anonima,
rispetto a quello che ci dici non sembra che vi sia stato un vero e prorpio episodio di diarrea. Solitamente nel caso in cui nelle tre/quattro ore successive all’assunzione della peillola vi sia stato un fenomeno di diarrea questo ne può compromettere l’efficacia. Detto ciò tieni presente che la forrma e la consistenza delle feci dipendono dal maggiore o minore assorbimento dell’acqua dell’intestino. Normalmente le feci sono poltacee, pastose e cilindriche, mentre possono risultare abbondanti, molli, informi a causa di diete prevalentemente vegetariane o con alimenti di consitenza liquida. Nelle diete altamente ricche di proteine e di carboidrati in genere le feci sono più scarse, più dure. Solitamente negli stati diarroici di varia natura si hanno feci liquide e semiliquide, con episodi di scariche frequenti.
Quindi nel tuo caso pensiamo che puoi stare tranquilla, probabilmente la consistenza delle feci è cambiata in seguito all’alimentazione.
Un caro saluto!,Anonima,07-04-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola