se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto per la prima volta un rapporto protetto con il mio ragazzo…

Circa 5 giorni fa ho avuto per la prima volta un rapporto protetto con il mio ragazzo, è venuto 2 volte e tutte e 2 le volte si è pulito subito. Dopo un oretta ci abbiamo riprovato sempre col preservativo però non è venuto, sono usciti solo liquidi preiaculatori e insieme a essi le tracce di sperma del precedente rapporto, però presi dal momento è entrato dentro di me senza preservativo per qualche secondo muovendosi poco, adesso la nostra paura è se è possibile che sia rimasta incinta per via di questo liquido.
Ho letto su internet che non contiene spermatozoi quindi il rischio sarebbe basso, in più è fuoriuscito dentro il preservativo ma la paura rimane lo stesso perché non sappiamo se erano rimasti ancora residui di sperma. Il ciclo mi dovrebbe venire tra 1 settimana per adesso ho delle perdite bianche un po granulose, ho molta paura cercando su internet ho letto che possono essere sintomo di gravidanza.. Vorrei avere un vostro parere grazie!

,Anonima,13-04-2015,Sessualità-SeSso è meglio,liquido preseminale,



Cara Anonima,
a dire il vero non siamo certi di aver capito la dinamica del vostro rapporto… Perchè prima ci è sembrato di capire che i rapporti sono stati sempre protetti ma, evidentemente c’è stato un breve momento in cui è avvenuta una breve penetrazione senza preservativo; è giusto?
Ad ogni modo, ci sembra improbabile che questi pochi secondi abbiano indotto una gravidanza (non ti preoccupare per le perdite che hai: non sono indicative di nulla!). Affinchè avvenga
un concepimento c’è bisogno che oltra alla penetrazione vi sia una perdita di liquido seminale interna al vagina nel periodo ovulatorio della donna. Inoltre il liquido preseminale in genere non contiene spermatozoi