hamburger menu

Ho avuto un rapporto libero il 22esimo giorno. C’è rischio?…

Ho cicli abbastanza regolari di circa 29 giorni!...

Buongiorno, mi chiamo Ginevra.
Ho cicli abbastanza regolari di circa 29 giorni. L’ultimo è stato il 14 Marzo (oggi è il 31° giorno e ancora niente!). Ho avuto un rapporto libero il 5 Aprile (22° giorno). C’è qualche probabilità che sia rimasta incinta?
Grazie.

Ginevra, 21 anni


Cara Ginevra,
non siamo ben sicuri di cosa tu intenda con “rapporto libero”… Se parliamo di un rapporto sessuale non protetto da nessun metodo contraccettivo e con eiaculazione interna, sarebbe una di quelle situazioni difficili da valutare. In effetti se il tuo ciclo è regolare, saresti dovuta essere oltre il periodo potenzialmente fertile; quindi non dovrebbero esserci rischi di una gravidanza. Tuttavia va detto, che il corpo è una macchina speciale e non sempre uguale a se stessa, e a volte possono esserci delle variabili intervenienti. Proprio per questo motivo noi consigliamo di fare sempre ricorso ad una protezione, anche per vivere la sessualità con più consapevolezza e serenità.
E’ possibile che il ritardo sia solo dettato dal cambio di stagione o da un eccessivo stress, ma se tu non dovessi riuscire a stare tranquilla potrai sempre fare un test per avere tutte le certezze del caso.
Un caro saluto!

2019-01-23T17:25:06+01:00