hamburger menu

Io ho il ciclo irregolare, però non ho mai avuto cosi tanto ritardo!…

Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza protezioni...

Salve volevo chiedere una cosa io ho il ciclo in regolare pero non ho mai avuto cosi tanto ritardo lultima mestruazione lo avuta 11 febbraio dopo un mese circa che mi sono finite le mestruazioni ho avuto il rapporto con il mio ragazzo senza protezioni lui pochi secondi prima che se ne veniva si e tolto e poi consecutivamente abbiamo avuto un altro rapporto ci potrebbe essere rischio di gravidanza ?!?

Licia, 16 anni


Cara Licia,
in effetti è tanto tempo che non torna il ciclo. Non sappiamo se si tratti di una gravidanza, ma un’indagine andrà fatta. Hai pensato di fare un test per escludere il fatto di essere incinta? Qui ti abbiamo rimandata ad un articolo della nostra rubrica Se Sso è meglio che ti spieghi quali ci sono e si possono fare tranquillamente. Se dovessi escludere la gravidanza, ti consiglieremmo comunque di fare una visita di controllo per capire cosa accade al tuo corpo. Se non hai un medico di fiducia, sappi che questi servizi sono offerti anche presso un Consultorio familiare che potrai trovare nella tua zona.
Per il futuro, è importante sapere che anche se non vi è stata eiaculazione interna alla vagina, a volte ci possono essere fuoriuscite di sperma anche prima dell’orgasmo; questo può avvenire nei rapporti che vengono dopo un orgasmo precedente, perchè una parte degli spermatozoi rimane nelle ghiandole alla base del pene e può fuoriuscire anche nelle prime fasi del rapporto successivo. Insomma i rischi ci possono essere, per questo consigliamo di fare sempre riferimento ad un metodo contraccettivo in grado di coprire tutte le fasi del rapporto intimo!
Ti facciamo un “in bocca ” e ti mandiamo un caro saluto!

 

2019-01-23T17:13:53+01:00