se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto rapporti non protetti perché cerco una gravidanza…

Salve il 6/8/12 giugno ho avuto dei rapporti non protetti in quanto sono alla ricerca di un bimbo. L’ultimo ciclo é durato dal 17 maggio al 20. Il 14 giugno dopo quei 3 rapporti ravvicinati ho avuto delle perdite visibili sulla carta igienica rosate poi più nulla. Volevo sapere se c é la possibilità che siano state perdite da impianto e nel caso fosse possibile vorrei sapere quando va fatto un test di gravidanza. Ad oggi non sento altri sintomi e il seno é come sempre. Grazie mille

Giada, 29 anni



Cara Giada,

in questa sede è difficile stabilire se tu sia incinta o meno. A seconda della regolarità dei tuoi cicli, si possono fare alcune ipotesi sul momento della tua ovulazione. Ricordati che, affinché avvenga il concepimento, è necessaria un’eiaculazione interna in vagina e che la donna si trovi nel suo periodo fertile. Questo, in un ciclo regolare di 28 giorni, capita normalmente tra l’undicesimo e il quattordicesimo giorno circa dopo l’arrivo della mestruazione, quindi è possibile che tu avessi superato questa fase fertile quando hai avuto gli ultimi rapporti. Detto ciò, ovviamente i tempi che ti abbiamo indicato variano da persona a persona, in base all’individuo e ad alcune condizioni fisiologiche dell’organismo. Quindi per verificare la presenza o meno di una gravidanza, ti consigliamo di effettuare un test di gravidanza, attendibile dal primo giorno di ritardo o a partire dal quattordicesimo giorno dopo l’ultimo rapporto a rischio. 
Ti consigliamo inoltre, visto il tuo progetto di avere un figlio, di consultare il tuo ginecologo di fiducia o un Consultorio nella tua zona, che ti darà tutte le indicazioni e informazioni importanti per affrontare questo periodo nel modo più sicuro e sereno possibile.
In bocca al lupo e un caro saluto!