hamburger menu

Cosa comporta una nuova penetrazione, dopo il massimo godimento?…

È preferibile lavarsi o pulirsi con un semplice fazzoletto è abbastanza?...

Sono una ragazza di 19 anni e a volte il rapporto mi preoccupa, effettuandolo senza precauzioni. Cosa può comportare un’immediata nuova penetrazione, dopo che il ragazzo ha raggiunto il massimo godimento? È preferibile lavarsi o pulirsi con un semplice fazzoletto è abbastanza? Cosa può comportare alla ragazza? Solo malattie o anche una possibile gravidanza?

Valentina, 19 anni


Cara Valentina,
i rapporti non protetti sono sempre rischiosi sia per il possibile contagio di malattie sessualmente trasmissibili, sia per il rischio di gravidanze indesiderate.
Ci sembra di capire che utilizzate il coito interrotto, ma questo metodo è rischioso perché è difficile per l’uomo avere un completo controllo sul proprio corpo. Inoltre, anche se c’è una buona pulizia, i rapporti ravvicinati senza protezione possono portare a una gravidanza perché il liquido seminale che rimane nelle ghiandole alla base del pene può fuoriuscire nelle prime fasi del rapporto successivo.
Quindi ti consigliamo di ascoltare le tue preoccupazioni, di parlarne seriamente con il tuo partner, e pensare a un metodo contraccettivo più sicuro, che vi protegga dalle malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate.
Puoi chiedere una consulenza ginecologica per valutare i diversi metodi anticoncezionali disponibili e individuare quello più adatto alle tue caratteristiche.
Un caro saluto! 

2019-02-27T12:13:21+01:00