hamburger menu

Ho avuto 3 rapporti uno con preservativo due no…

Ho molta paura che ci sia rischio di una gravidanza nonostante i due cicli...

Il 16 marzo ho avuto 3 rapporti uno con preservativo due no in cui la prima volta non se ne venuto e la seconda se ne venuto fuori, l’indomani ho avuto il ciclo e dopo 2 settimane dal rapporto vista la troppa ansia ho fatto un test che è risultato negativo , giorno tredici mi è venuto il ciclo ma è durato pochissimo, 2 giorni e mezzo, 2 con ciclo diciamo abbondante, poi dal terzo giorno meno forte e poi solo perdite. Ho molta paura che ci sia rischio di una gravidanza nonostante i due cicli. Sono una ragazza molto ansiosa e somatizzo molto qualcosa che mi fa paura. Le amiche mi vogliono tranquillizzare che probabilmente il mio ciclo è scarso dal molto stress avuto . Ma io non ci riesco, controllo ogni minima parte del mio corpo.

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
in generale avere dei rapporti consecutivi protetti parzialmente comporta dei rischi perchè potrebbero rimanere tracce di sperma alla base delle ghiandole e fuoriuscire nel rapporto seguente, anche se l’eiaculazione avviene fuori.
Detto ciò, visto che il giorno dopo è arrivato il ciclo possiamo dire che non eri nel periodo fertile e che sei fuori pericolo, visto che le mestruazioni sono tornate anche il mese successivo.
Se riscontri delle anomalie quanto a durata e flusso possono avere cause diverse: stress, cambio di stagione, alimentazione, sbalzi ormonali, assunzione di farmaci e/o droghe, etc…
Per questo ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti, ma ti consigliamo di stare più attenta per il futuro, utilizzando sempre precauzioni.
Un caro saluto!

2019-01-23T16:44:15+01:00