hamburger menu

Il mio timore principale è che qualche goccia di liquido sia scivolata…

Mi sembra assurdo che si possa parlare di gravidanza, tuttavia avvertirei conforto nel ricevere una risposta ai miei dubbi...

Buongiorno a tutti.
Ho trovato il vostro sito piuttosto confortevole rispetto ad altri, quindi nonostante razionalmente sappia che le mie paure potrebbero essere infondate, c’è sempre qualcosa che mi fa dubitare e mi getta nel panico.
Ieri (25esimo giorno di ciclo, quindi molto oltre il periodo dell’ovulazione o comunque un giorno teoricamente non fertile) ho fatto del petting con un ragazzo. In tutto ciò preciso che non c’è stata penetrazione, nemmeno un tentativo, che ha eiaculato molto più tardi in una zona sicuramente non a rischio, ma c’è stata un’unica occasione di strusciamento. Mi sento abbastanza sicura che il pene non si sia appoggiato direttamente sulla mia vagina, ma che fosse appoggiato a lato tra la gamba e una delle grandi labbra, tuttavia non ne ho la certezza matematica e il mio timore principale è che qualche goccia di liquido pre-eiaculatorio sia scivolata verso la mia vagina. Scrivendo gli eventi mi sembra davvero assurdo che si possa parlare di gravidanza o di rischio, tuttavia avvertirei conforto nel ricevere una risposta ai miei dubbi.
Grazie mille a chi mi risponderà,
Cordiali saluti.

Aurora, 19 anni


Cara Aurora,
la tua descrizione accurata ci permette di tranquillizzarti ed escludere qualsiasi rischio di gravidanza. Detto ciò, è importante sapere che ogni donna è una storia a sé e che il ciclo può variare per molti fattori, ma in generale, la fase fertile, in un ciclo regolare di ventotto giorni, si conclude tra il 16° e il 20° giorno. Al 25° giorno gli ormoni iniziano a calare e ci si prepara all’espulsione dell’ovulo non fecondato attraverso le mestruazioni. Per quanto riguarda il tuo timore sul liquido pre-eiaculatorio, stai tranquilla perché può, eventualmente, contenere una minima parte di spermatozoi che a contatto con l’aria sopravvivono per poco tempo. Inoltre, come tu ben sai, affinché ci sia il concepimento è necessario un rapporto completo, ma nel tuo caso non c’è stata penetrazione.
Spesso quando si è molto giovani e si hanno le prime esperienze sessuali, è normale avere dubbi e paure, per questo è importante informarsi. Se vuoi puoi consultare la nostra rubrica “SesSo è meglio” dove puoi trovare articoli utili.
Speriamo di averti chiarito ogni dubbio e ti consigliamo di pensare a un metodo contraccettivo affidabile qualora decidiate di avere rapporti completi.
Un caro saluto!

2019-01-23T16:22:12+01:00