se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Volevo capire l’uso della pillola in caso di diarrea…

Salve…ho un dubbio ed ho bisogno di un vostro chiarimento…io prendo la pillola contraccettiva (estinette) da più di un anno…volevo capire l’uso della pillola in caso di diarrea…ad esempio a me è successo che alle 13.00 ho preso la pillola e alle 14.30 ho avuto una scarica di diarrea "liquida"…soltanto questo episodio nella giornata…e dopo circa un’ora ho avuto un rapporto non protetto. Leggendo qua e là sul web ci sono pareri discordanti. ..io volevo sapere i questo caso la pillola non è stata assorbita? C’è rischio di una gravidanza?
In attesa di una vostra risposta…grazie mille
,

Cara Fragola,
di solito si parla di un rischio di non assorbimento della pillola solo nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche liquide e ripetute nell’arco delle 4 ore successive all’assunzione. Nel tuo caso ci scrivi di un’unica scarica quindi il rischio ci potrebbe essere, ma non è detto che la compressa non sia stata assorbita. Ad ogni modo per i rapporti successivi ti consigliamo di utilizzare un metodo contraccettivo in aggiunta come il preservativo, almeno per sette giorni dopo l’episodio che hai descritto; per stare più sicura! Non possiamo escludere totalmente il rischio di un cattivo assorbimento, ma riteniamo che non ci siano grandi motivazioni di preoccupazione. Ora cerca di stare tranquilla, di proteggere i prossimi rapporti e aspettare che torni il ciclo.
Nel frattempo ti mandiamo un "in bocca al lupo" e un caro saluto!,Fragola, 23 anni,30-04-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,pillola