se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Giovedì notte ho avuto un rapporto a rischio, si è rotto il preservativo…

Buonasera
Giovedì notte ho avuto un rapporto a rischio, si è rotto il preservativo e ho preso la pillola anticoncezionale 4/5 ore dopo il rapporto.
Ho avuto dolorini di pancia simil mestruo ma niente, all’ospedale mi hanno detto che mi sarebbe venuto un ciclo molto ma molto abbondante. Il ciclo ancora non si è presentato.
Ho già le ricette mediche per andare a fare esami del sangue specifici e visita ginecologica (per un altro motivo) .
Come faccio a capire se la pillola ha fatto effetto ?
,

Cara Greta,
ci sembra di capire che la pillola del giorno dopo è stata assunta nei modi e nei tempi giusti, la possibilità che non abbia fatto effetto è quasi inesistente. Quindi riteniamo che tu possa stare tranquilla. L’assunzione della pillola del giorno dopo può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo e variazioni del flusso, quindi non preoccuparti eccessivamente se dovessero esserci brevi ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola entro due o tre mesi. Ti consigliamo comunque di fare la visita ginecologica di cui ci hai parlato, potrai chiedere anche chiarimenti rispetto al funzionamento della pillola che hai assunto.
Un caro saluto!,Greta, 22 anni,05-05-2015,Sessualità-SeSso è meglio,pdgd